Jumper ACADEMY – corsi 2014/15 – Digital publishing, Visual Storytelling, UI, UX
Jumper ACADEMY propone, quest’anno, 5 corsi dedicati al digital publishing e al mondo della comunicazione digitale. Basati su anni di esperienza sul campo e nella formazione (aziendale, professionale e accademica), permettono di approfondire le tematiche relative alla progettazione, alla creazione, all’ottimizzazione e alla vendita di riviste digitali, di pubblicazioni interattive, di APP multidevice e di content marketing. I corsi sono i seguenti:
- CORSO BASE DIGITAL PUBLISHING
- CORSO/WORKSHOP EVOLUTO DIGITAL PUBLISHING
- CORSO DIGITAL PUBLISHING PER GIORNALISTI
- CORSO VISUAL STORYTELLING
- CORSO INTERFACCE/UI/UX
Qui di seguito trovate i motivi per scegliere i nostri corsi, e i programmi dettagliati di ciascun corso. Si tratta di corsi realizzati per piccoli gruppi (da 3 a 6 utenti) presso la nostra sede (CORSI DI GRUPPO), oppure direttamente nell’azienda delle persone interessate (CORSI AZIENDALI). Ma scorrete questo post e troverete tutte le informazioni su tutti i corsi ;-)
Perché scegliere i corsi Digital Publishing di Jumper?
I corsi di digital publishing di Jumper sono i più evoluti oggi disponibili in Italia, e realizzati da professionisti che si occupano di questo settore dagli albori di questa innovazione e che hanno collaborato con i principali editori italiani nella progettazione di pubblicazioni, nella consulenza strategica e tecnica e nella formazione del personale. I docenti sono al tempo docenti universitari delle materie di Editorial digital design in prestigiosi istituti a Milano e a Trento, e che hanno seguito centinaia di professionisti del mondo della comunicazione per far nascere, sviluppare e far crescere prodotti editoriali e pubblicazioni commerciali.
Jumper ha seguito i primi passi del digital publishing a livello internazionale (dal 2009), in qualità di consulenti e di primi beta tester (i primi 200 nel mondo) del sistema Adobe DPS, sin dalla sua prima versione non ancora pubblica. Ha curato i contenuti del primo evento italiano di Digital Publishing in Italia e ha tenuto decine di convegni e seminari in tutta Italia sul digital publishing.
Jumper fa ricerca nel campo dell’editoria digitale realizzando una rivista digitale chiamata JPM, considerata una delle pubblicazioni più innovative al mondo in questo settore, e di grande successo (quando esce il nuovo numero, rimane per settimane al primo posto nella categoria news e tra i primissimi posti nella categoria generale delle app per iPad).
Come sono suddivisi i corsi?
I corsi disponibili per il Digital Publishing di Jumper sono strutturati per rispondere alle specifiche esigenze degli utenti, e per creare un percorso formativo molto dettagliato e mirato. Qui sotto trovate le indicazioni per ogni corso: finalità, obiettivi, argomenti, programma completo e target di utenti:
DIGITAL PUBLISHING – CORSO BASE
Finalità e obiettivi del corso:
Per chi vuole capire come realizzare (e perché) una pubblicazione digitale, usando strumenti analoghi a quelli che servono per realizzare pubblicazioni cartacee. Non è prevista alcuna conoscenza di codice di programmazione, solo una base di conoscenza di Adobe InDesign e Photoshop.
Verrà spiegato l’intero processo di produzione, dalla progettazione alla realizzazione dell’app, per avere un quadro completo del flusso e delle problematiche da affrontare (e come risolverle). Corso di 8 ore (1 giornata) E’ indicato per:
- Agenzia di pubblicità/studi di comunicazione
- Studi creativi
- Fotografi/fotoreporter
- Videomaker
- Designers e grafici
- Editori
PROGRAMMA DEL CORSO | |
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Differenze tra pubblicazioni digitali, pubblicazioni cartacee e web | |
Come creare pubblicazioni digitali / le soluzioni | |
I Device: differenze e mercati | |
Vantaggi e svantaggi del sistema Adobe DPS | |
Creare la prima “pagina” | |
La struttura della pubblicazione: articoli, pagine, orientamento orizzontale/verticale | |
Gallerie, stati oggetto, pulsanti | |
Sequenze immagini | |
Uso del video e dell’audio | |
Creare panorami | |
Integrare contenuti Web (on line e offline) | |
Creare collegamenti tra le sezioni delle pubblicazione | |
Ottimizzare la leggibilità del testo | |
Ottimizzare gli assets e il peso delle pubblicazioni | |
Le basi delle interfacce di un’app: UI e UX spieghiata in pratica | |
Visualizzazione della pubblicazione: su computer e su device | |
Condividere la pubblicazione con il cliente o i collaboratori | |
Creazione dell’app | |
Distribuzione dell’app |
DIGITAL PUBLISHING – CORSO EVOLUTO
Finalità e obiettivi del corso:
Ideale come completamento della formazione del corso base per chi vuole entrare nel dettaglio di ogni specifica area della progettazione e della produzione, mette nella condizione di comprendere, progettare e realizzare pubblicazioni digitali raffinate, di capire i meccanismi marketing e promozionali delle pubblicazioni digitali, di realizzare una strategia efficace rispetto alla scelta dei device sui quali pubblicare, usare processi produttivi più evoluti, che permettono maggiore flessibilità, integrando le potenzialità offerte dalle soluzioni basate su Indesign, e integrando le potenzialità dell’Html (sempre senza dover conoscere nulla di codice di programmazione). Ideale per chi vuole pubblicare non solo per iPad ma per tutti i device digitali (comprese le web app). Corso di 8 ore (1 giornata). E’ indicato per:
- Editori
- Agenzia di pubblicità/studi di comunicazione
- Chi, dopo il corso base, vuole approfondire tecnica e strategie
PROGRAMMA DEL CORSO | |
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Analisi/critica della struttura delle principali pubblicazioni digitali | |
Il linguaggio della pagina “digitale”: come cambia la struttura sul monitor | |
Differenze tra pagine lunghe, scroll e parallax scrolling | |
Come creare interazioni e movimenti “coerenti” con il messaggio editoriale | |
Come lavorare con le immagini in movimento: video o sequenze? | |
Come integrare programmazione Html5 a pagine di Indesign | |
App o WebApp? Vantaggi, svantaggi e procedure | |
Come pubblicare su ogni device, uscendo dai limiti imposti da Adobe DPS | |
Pubblicazioni digitali sul web? | |
Psicologia della tipografia, effetti sulle pubblicazioni | |
Font rasterizzate, font embeddate | |
Preparare immagini e grafica per i monitor (differenze tra schermi retina e normali) | |
Responsive design, con inDesign e con Html | |
User experience su smartphone e su Tablet | |
i 20 errori da non commettere (e come risolverli) | |
Marketing: come vendere le app che si realizzano? | |
Differenze commerciali/marketing tra Apple Appstore e GooglePlay |
DIGITAL PUBLISHING – CORSO PER GIORNALISTI
Finalità e obiettivi del corso:
Un corso dedicato espressamente ai giornalisti e ai creatori di contenuti, che lavorano oggi (o vorrebbero entrare) in una casa editrice o in una struttura che si occupa di contenuti. Offre la possibilità di interpretare questa professione in modalità “nuova”, scoprendo come ottimizzare il proprio modo di lavorare, a partire dalla stesura dei testi, al come trasferirli in pagine Web e di pagine di riviste (cartacee o digitali) con maggiore efficienza e produttività, come creare immagini (fotografiche e video) ottimizzate per le pubblicazioni digitali, web e carta usando smartphones o apparecchi non costosi, come registrare audio di qualità senza fatica, e comprendere il flusso di produzione di una pubblicazione digitale… per lavorare con realtà innovative e magari per sviluppare un’attività editoriale con la logica del self publishing, diventando editori. Corso di 8 ore (1 giornata). E’ indicato per:
- giornalisti
- studenti di giornalismo
- creatori di contenuti
- futuri editori
PROGRAMMA DEL CORSO | |
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Come progettare pubblicazioni digitali di successo | |
Come il lettore interagisce con le pubblicazioni digitali | |
Perché NO un sito, perché SI un’app-magazine? | |
Smartphone, tablet, desktop… come sviluppare i contenuti | |
Scrivere articoli per la produzione Digital… buttiamo via MS Word (e vi spieghiamo perché) | |
Come scrivere usando il linguaggio Markdown (su computer, su ipad, su smartphone) | |
Come trasferire il testo direttamente su web e impaginazione digitale | |
Come creare immagini eccezionali per il digital publishing (foto e video) | |
Come registrare audio e suoni per pubblicazioni digitali | |
Ritmo e regia nelle “pagine”: come creare interesse e coivolgimento | |
Storytelling: tecniche e soluzioni | |
Self publishing: si può fare gli editori da soli? | |
Strategie per monetizzare i contenuti con app e pubblicazioni digitali | |
Il workflow della produzione di una pubblicazione/rivista digitale | |
RIsorse e consigli per un giornalista 3.0 |
DIGITAL & VISUAL STORYTELLING
Finalità e obiettivi del corso:
Un corso davvero speciale, e di grande attualità: si parla di come usare l’approccio narrativo per creare comunicazione. Lo storytelling genera, da sempre, attenzione, attrattiva, stimoli e coinvolgimento emotivo, la novità attuale è quella di usare tecnologie e strumenti digitali per rendere ancora più coinvolgente questa “relazione” tra chi racconta e chi ascolta una storia, generando un engagement davvero forte, che si tramuta in risposte concrete: sul web, sui social, sui new media. Verranno mostrate tecniche e strategie di comunicazione basate su fotografie, video, animazioni, testi, racconti. Corso di 8 ore (1 giornata) E’ indicato per:
- Agenzia di pubblicità/studi di comunicazione
- Studi creativi
- Fotografi/fotoreporter
- Videomaker
PROGRAMMA DEL CORSO | |
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Evoluzione dello Storytelling | |
Il valore dello storytelling nella comunicazione | |
La storia del visual storytelling e la sua evoluzione | |
Visual Storytelling e fotografia (comunicare con una sola immagine) | |
Nuovi media per raccontare storie visuali | |
Il linguaggio e le caratteristiche degli smartphone | |
Il linguaggio e le caratteristiche dei tablet | |
Differenze di fruizione dei contenuti su computer, smartphone e Tablet | |
La fruizione tramite “Touch” | |
Video, come si costruisce una storia in movimento | |
La regia di una pubblicazione digitale | |
I movimenti di macchina nel video e il loro linguaggio | |
Storyboard e sceneggiatura | |
Struttura narrativa cinematografica | |
Le potenzialità (e la cultura) dei titoli di testa | |
Il visual storytelling nel Web | |
Evoluzione del web | |
“Raccontare storie” con il Parallax scrolling | |
I nuovi strumenti tecnologici per realizzare pagine web (anche senza codice) | |
Integrazione del linguaggio Web nelle pubblicazioni digitali | |
Tecniche di creazione di animazioni | |
La strategia dei “frames”: non foto, non video… di più | |
Time lapse e stop motion e la loro evoluzione | |
Cinemagraph: la foto è ferma, ma qualcosa si muove | |
L’uso dei caratteri (font) nella comunicazione visuale e le possibili animazioni | |
Strumenti tecnici e trucchi per creare storie visuali | |
Accenni alle tecniche di pubblicazione digitale | |
Html5 | |
Pdf Interattivi | |
Adobe DPS | |
iBooks Authors | |
ePub Layout fisso con animazioni interattive | |
Strategie di pubblicazione | |
AppleStore | |
Google Play, Amazon | |
Come e cosa vendere | |
Le strategie di un self publishing di successo. |
CORSO CREAZIONE INTERFACCE, UI, UX
Finalità e obiettivi del corso:
Un corso davvero unico, nato per svelare trucchi, procedure, tecniche e strategie per realizzare interfacce per device mobili (smartphone, phablet, tablet) efficaci e funzionali. Si parlerà della differenza tra “disegnare” e “Interagire”, tra creare per gli “occhi” e per “le dita”. E’ un corso che apre le porte ad una delle attività più in crescita e più richieste dal mercato: il ruolo del UI designer e al tempo stesso dell’esperto di User Experience (UX). Ideale per grafici che vogliono imparare i processi (creativi, tecnici e produttivi) di un design che si trasforma in interfaccia, nelle specifiche desinenze che sono gli schermi (che cambiano in dimensione, in aspect ratio, in risoluzione e in ergonomia). Corso di 8 ore (1 giornata) E’ indicato per:
- Grafici e designer
- Agenzie e studi di comunicazione
- Editori
- Programmatori e sviluppatori
PROGRAMMA DEL CORSO | |
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Concetti e differenze tra UI e UX | |
Progettazione interfacce per smartphones/Phablet | |
Progettazione interfacce per tablet | |
Come ottimizzare immagini per i monitor | |
Gestione colore e color gamut | |
Rasterizzazione elementi vettoriali | |
Ottimizzazione peso immagini (più qualità, meno peso) | |
Dimensioni elementi interfacce in relazione alla risoluzione | |
Punti, risoluzione, ppi, dpi e nitidezza | |
Versioni @1x, @2x, @3x e come realizzarle | |
Strumenti/software per realizzare interfacce | |
Gestures e interazioni | |
Forme dei bottoni/pulsanti | |
Gerarchia della struttura dell’interfaccia | |
Caratteri e leggibilità | |
Creare tutte le versioni di icone per iOS in un click | |
Come visualizzare anteprime sui device in real time | |
Analisi di interfacce di successo |
ISCRIZIONI
Corsi di gruppo.
I corsi si tengono con un minimo di 3 persone e un massimo di 6. Possono essere gestiti presso la nostra location, in zona centrale a Milano, oppure direttamente presso la struttura (azienda, editore, studio) di chi richiede il corso.
Il costo della giornata di corso (8 ore – dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) è di 200 euro + Iva a persona. E’inclusa nel prezzo la documentazione (dispensa e esempi/esercizi).
Corsi “aziendali”.
Il costo di una giornata di corso “aziendale” (8 ore – dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) è di 700 euro + Iva se richiesta presso la sede del cliente (in questo caso, non ci saranno altri partecipanti se non quelli dell’azienda, e possono partecipare il numero di collaboratori/dipendenti desiderato, fino a un massimo di 8 persone). In aggiunta sono da conteggiare eventuali spese di viaggio (al netto del costo, documentabile da biglietti treno e/o da fattura albergo nel caso non sia possibile gestire il corso senza un pernottamento).
Per richiedere un corso “di gruppo”, contattateci per avere dettagli sulle prossime date.
Per richiedere un corso “aziendale”, contattateci per definire insieme una data per voi adeguata.