Realtà virtuale, business reale. Il primo evento formativo, creativo e di marketing sulla realtà virtuale per fotografi professionisti
Acquista il video (dal menu, selezione l’opzione: SOLO VIDEO)
Programma dettagliato della giornata:
Introduzione: Perché siamo qua?
Elementi che confermano che il VR è attorno a noi
Storia del VR
Esempi che aprono la mente
Esempi di VR nei settori
– Editoria
– Gioco
– Eventi
– Architettura
– Viaggi
– Matrimonio
– Altri settori
Come proporre il VR e a chi?
Come strutturare una proposta VR al cliente
Tempi di fruizione
Approccio per attrarre il fruitore
ROI (ritorno sull’investimento) per il cliente
Quando funziona?
Come si progetta un VR
Prima della tecnica, il messaggio
Contenuto
Storyboard
Preparazione delle scene
Contorno (non di solo VR si vive)
Destinazione/Media?
– Web
– APP
– Pubblicazione digitale
– Augmented Reality
VR: storia, termini, metodi
Storia della ripresa VR: evoluzione
Panoramica, Virtual Tour, Panovideo, VR
Visualizzatori
– Visione Panoramica e binoculare
– Computer
Google Cardboard
– Economici/costosi
Samsung Gear VR
Oculus
PRANZO
I concetti di base: cosa bisogna realizzare?
Ripresa + produzione + fruizione
Il flusso di lavoro
Le “videocamere”
– Partire “semplici”
– “Lo standard”
– Le soluzioni (quasi) inavvicinabili
Cosa “esce” dalle videocamere
Come si “montano” le scene video?
I software per realizzare i VR
– Panoramica
Strategie delle aziende
Fruizione
- Vantaggi e limiti delle soluzioni “standard”
- Soluzioni dedicate
- App programmate (API)
Costi licenze
Consigli pratici operativi
Stativi
– Le soluzioni standard
– Le soluzioni autocostruite
– Le attenzioni da prestare
– Come eliminare lo stativo dalla “scena”
Come correggere i difetti
Una presenza ingombrante… noi stessi
Facciamo una ripresa VR
Ripresa
Elaborazione/Montaggio
Fruizione
Domande e risposte