Qualche giorno fa abbiamo pubblicato una notizia che parlava delle probabili integrazioni della tecnologia Blu-Ray all’interno dei prodotti Apple: probabilmente, si dice, iTunes 9 e forse i nuovi iMac (quando usciranno) potrebbero finalmente supportare il “disco blu”, che Apple ha sempre dichiarato di non amare troppo, anche per buonissime ragioni. Uno dei dubbi che venivano riguardava l’effettiva possibilità, da parte della nuova suite Final Cut, di creare dei Blue-Ray. Studiando della documentazione on line, siamo arrivati ad una dichiarazione ufficiale:
Note: DVD Studio Pro cannot author or create Blu-ray discs. However, you can use Compressor to encode an H.264 movie for Blu-ray authoring in a third-party application such as Adobe Encore.
Insomma, non è possibile direttamente crearli, ma è possibile effettuare l’encode e poi effettuare la scrittura del disco Blu-Ray con altre applicazioni, come Adobe Encore. Ci eravamo arrivati, ma questo forse aiuta a chiarire i dubbi di coloro che si occupano del settore video.