Da Ferdinando Scianna ci saremmo aspettati un’appassionata invettiva contro il digitale, contro il più o meno diabolico pericolo del ritocco delle fotografie con Photoshop. E invece in questo ben curato volumetto dal titolo “Etica e fotogiornalismo”, edito da Electa, Scianna attraversa la relativamente breve storia della fotografia, fornendo esempi di come, negli anni, il concetto di etica nel fotogiornalismo sia stato messo in serio pericolo, se non a repentaglio, in primis da governi e committenti.
Accompagnato da un ricco apparato iconografico, questo viaggio in compagnia di Scianna è consigliato a tutti coloro che si interessano di, o fanno, fotogiornalismo, ma in generale a chi ogni tanto si interroga sul valore etico del proprio lavoro di fotografo. Un libro utile per capire e per conoscere frammenti di storia della fotografia che forse non sono noti a tutti, un libro per certi versi davvero affascinante perché ci accompagna a riscoprire, ancora una volta, il potere evocativo dell’immagine fotografica, capace di comunicare ben oltre le rigidi dimensioni di un formato fotografico, in grado di toccare lo spettatore, di coinvolgerlo, convincerlo e di trasmettergli una determinata idea o punto di vista. La forza della fotografia, certo, ma anche una grande responsabilità di chi la fa (o la usa), specialmente in alcuni ambiti specifici.
Lo consigliamo a tutti i nostri lettori, anche ai più pigri: è un libro breve, che si legge facilmente in un viaggio in treno andata e ritorno per, che so, un Jumper Camp ;-) Ma poi vi darà da pensare…
Potete acquistarlo direttamente online a partire da questo link. Buona lettura!
Vi siete mai domandati se il vostro sistema di archiviazione di immagini digitali funziona? Avete mai pensato che una strategia di gestione dei vostri archivi può darvi importanti risultati economici? Partecipa al JumperCamp!