Comments (26)
Join the discussion
Read them all
  • andrea
    Mar 10th, 2013
    andrea says:

    “Se non riusciamo ad apprezzare il viaggio, allora significa che vogliamo accontentarci del punto di arrivo, e dell’oggettività di questo risultato”
    condivido questa filosofia slow, che le ricerche sul web sono, per lo più, numeriche e non qualitative o “sensoriali”.
    La filosofia del viaggio fotografico, la ricerca del luogo alternativo non affollato è alla base di un progetto che vorrei realizzare: delle guide alla scoperta dei luoghi (non semplici guide turistiche. Di queste c’è ne fin troppe) dove la fotografia e il video siano il fulcro della guida. Tutto (ma proprio tutto) deve ruotare attorno all’immagine…
    Purtroppo non riesco a trovare finanziamenti per questo progetto. Si parla tanto di fondi europei ma poi all’atto pratico ci si accorge che è solo réclame.
    Grazie sempre per il vostro prezioso lavoro.
    Andrea

  • Roberto Pastrovicchio
    Mar 10th, 2013
    Roberto Pastrovicchio says:

    Cari Jumpers, purtroppo sono uno dei fotografi che partecipano a questo splendido progetto ma hanno ancora un vecchio (ma funzionante e utile) Ipad 1 e quindi non ho ancora potuto vedere l’app. Secondo me vanno studiate delle vie che permettano una retro compatibilità con strumenti già esistenti anche se ormai vecchi addirittura 3 anni ma che fanno il loro dovere. E se prendessimo esempio da Phase One che con le nuove versioni 7 del loro software permettono di migliorare i file anche di dorsi digitali e macchine ormai “vecchie” invece di dover pensare di buttarsi all’acquisto dell’ultimo strabello ma folle 80mpx…
    Grazie e buona domenica!

    1. Luca Pianigiani
      Mar 11th, 2013
      Luca Pianigiani says:

      Ciao Antonio, stiamo lavorando per risolvere il problema, sembra un bug non dovuto a noi (in fase di test funzionava perfettamente anche su iPad 1, così come su tutti gli altri iPad). Sembra invece un problema nel “building” dell’app finale, abbiamo aperto un “caso” presso l’assistenza di Adobe, attendiamo a brevissimo una risposta. Abbi fede, non ti chiederemo di comprare un nuovo dorso digitale ;-))

  • Max bonfanti
    Mar 10th, 2013
    Max bonfanti says:

    Prima di tutto grazie a voi e a Roberto per questo grande lavoro..anchio ho notato questi problemi ho dovuto far spazio cancellando un po’ di riviste e altro x far spazio ma ne vale la pena sto guardando e guardando bello dai e poi mi sono accorto in pochi mesi da quando ci avete chiesto il materiale x partecipare son cresciuto con voi e ora avrei i socialnetwork da aggiungere cavoli come e’ tutto veloce..ma si cresce bene grazie di nuovo ciao

    1. Luca Pianigiani
      Mar 11th, 2013
      Luca Pianigiani says:

      Ciao Max, abbiamo già previsto un aggiornamento per correggere eventuali errori sui dati. Segnalaci quindi i tuoi “social” e faremo il possibile per inserirli in questo aggiornamento ;-) Anche questo è “digitale” ;-)

  • Cristiano
    Mar 10th, 2013
    Cristiano says:

    Ciao Luca,
    intato complimenti. L’applicazione mi pare ben fatta. Ho solo una critica “a caldo” (ma mi riservo comunque di riguardare l’App con più calma)…mi pare che questa volta l’interfaccia di navigazione non sia un granchè.

    Mi pare poco intuitiva e…perfino un po’ caotica. E’ più complicato del previsto muoversi al suo interno.

    Un caro saluto
    Cristiano

    1. Luca Pianigiani
      Mar 11th, 2013
      Luca Pianigiani says:

      Ciao, il problema è che è “sparito” il menù “standard” dell’applicazione del viewer (un settaggio nuovo, non segnalato dalle informazioni per gli sviluppatori in relazione all’ultima release della DPS di Adobe). Aggiorneremo a breve e tornerà il menu che agevola – specialmente su una pubblicazione così ampia – la navigazione.

  • Giorgio
    Mar 10th, 2013
    Giorgio says:

    Perchè non fare anche una versione desktop? è assurdo essere esclusi solo perchè non si ha un tablet!!

    1. Luca Pianigiani
      Mar 11th, 2013
      Luca Pianigiani says:

      Ciao Giorgio,
      visto che abbiamo progettato “una pubblicazione su tablet”, inevitabilmente questa era la condizione. Ci sono tanti siti (che purtroppo non riescono quasi mai nella loro missione di aiutare la promozione dei fotografi) e non ci sono strumenti tecnologici che possano rendere fruibile ed efficace una pubblicazione del genere da scaricare. Ci sono, invece, molti motivi concreti e strategici che motivano questa pubblicazione su tablet (compresi studi molto approfonditi che, se vuoi, possiamo segnalarti).

      Il concetto di base, però, è che non solo “non è assurdo”, quindi, ma specialmente bisogna pensare che non abbiamo realizzato questa pubblicazione per farla girare “tra i fotografi”, ma per rendere visibile il loro lavoro ai potenziali clienti. E i tablet nelle agenzie pubblicitarie, negli studi di comunicazione, nel mondo editoriale, in quello della moda sono davvero molto, molto popolari.

      Ultima cosa: sempre più le pubblicazioni di qualità nel settore dell’immagine usano e useranno i tablet come veicolo di pubblicazione, la scelta dell’esclusione non è nostra ;-)

      1. Mario
        Mar 11th, 2013
        Mario says:

        Inutile dirti mi trovo in pieno accordo con quello che sostieni e con la visione della fotografia che sempre esprimi. Ma siccome credo nei tablet (e vorrei riuscire a far capire perchè li usiamo) mi piacerebbe davvero leggere qualche studio approfondito, come tu accenni.

        Ti ringrazio in anticipo.
        Ora metto l’app in download.

        ciao
        Mario

  • Antonio
    Mar 10th, 2013
    Antonio says:

    quella frase comunque la disse Picasso, non Einstein

    1. Luca Pianigiani
      Mar 11th, 2013
      Luca Pianigiani says:

      Diavolo, che svista! Perdono a tutti e grazie Antonio per la correzione, che abbiamo provveduto a fare immediatamente, lasciando evidente però lo “svarione” da te segnalato pubblicando questo commento/segnalazione. ;-)

  • alle bonicalzi
    Mar 11th, 2013
    alle bonicalzi says:

    Ciao, GRAN lavoro, letteralmente!
    Devo e voglio ‘sfogliarmelo’ tutto per bene, prima di commentare a fondo, ma non vedo l’ora di gustarmi sì magna mole di materiale! Ho già visto immagini stupende!!!
    Son contenta (si fa per dire :-)) di sapere che ci sono stati dei problemi (risolvibili) alla navigazione, perché anche a me è parsa difficoltosa e poco intuitiva; in particolare, la visione delle immagini (con e senza slideshow) mi sembra tutt’altro che slow…
    Ma ripeto: ora me la vado a… divorare, poi ne riparliamo.
    Intanto grazie per tutto e, domanda: davvero si potranno aggiornare i social links? Come e quando?
    Ciaooooooo
    alle

  • Danilo
    Mar 11th, 2013
    Danilo says:

    Interessante!
    Secondo me sarà fruita da committenti esigenti e che desiderano un fotografo di qualità. Mi occupo di fotografia matrimoniale e non credo però che saranno le coppie di sposini ad utilizzare quest’App. Piuttosto, invece, penso che l’App interessi in particolar modo agli Wedding Planner. Mi preoccupperei di farlo pervenire a questi attori del mercato…

    1. Luca Pianigiani
      Mar 17th, 2013
      Luca Pianigiani says:

      Danilo, l’idea di contattare i Wedding Planner è ottima, ma deve venire da tutti, non solo da noi. Noi abbiamo contatti con alcune fette del mercato, e stiamo promuovendo, magari troviamo altre strade, anche con il vostro aiuto. Quello che va fatto, e va capito, è che il fatto che ESISTA questa app apre l’orizzonte per fare una promozione del singolo fotografo che prima non si poteva fare. Li contattiamo tutti insieme? Sarebbe davvero un modo per avere un successo di categoria!

  • Rudi
    Mar 13th, 2013
    Rudi says:

    Complimenti per l’app, l’unica cosa che mi permetto di suggerire e’ quella di prevedere una chiave ricerca oltre che per cognome e categoria anche per provincia, se, come ci auguriamo questa app verrà scaricata anche dai potenziali clienti, la ricerca attualmente è molto dispersiva. Grazie

    1. Luca Pianigiani
      Mar 17th, 2013
      Luca Pianigiani says:

      Lo strumento che abbiamo progettato, per i motivi che abbiamo spiegato, non supportano la ricerca. Per questo ci sono già tanti strumenti, questo è stato pensato in modo diverso. La ricerca non è l’unica strada giusta… quella di questa app non è “dispersiva”, è solo pensata “in altro modo”. Quanto vi hanno portato, negli anni, i siti con la ricerca per nome? Tanti lavori? Per esperienza a contatto diretto non è mai stato così. E allora, perché non dare credito ad un’altra strada? Perché seguire le strade vecchie che non hanno funzionato solo per sfiducia per il “nuovo” solo perché è diverso rispetto al vecchio? Comunque, alla fine di questa esperienza cercheremo insieme di capire, col sorriso e con la voglia di fare, tutti insieme, quali saranno le evoluzioni di questa che è un’app unica, e come tale anche “diversa”. Dateci una mano, con consigli e con la voglia di lavorare insieme…

  • Matteo
    Mar 14th, 2013
    Matteo says:

    Ciao Luca,
    rientro tra i critici del progetto che ho sostenuto, nel mio piccolo, con una pagina. Premesso che non potrò dare un giudizio di merito sull’app finché non sarà risolto il bug per iPad 1, mi sembra che la questione “peso” resti un limite. Le opinioni che esprimi sopra sono tutte più che legittime ma non mi convincono. Ho come la sensazione che, pur di rincorrere la tecnologia, si sia scelto un medium sbagliato per esprimere e condividere i nostri valori professionali. Come dire… l’app è efficace ma non efficiente.
    La mia, naturalmente, è solo un’opinione.
    Buon lavoro,
    Matteo

    1. Luca Pianigiani
      Mar 17th, 2013
      Luca Pianigiani says:

      Quando faremo l’aggiornamento, con la navigazione inclusa (anche questo un errore di Adobe che non ha segnalato questo cambiamento… mannaggia) e speriamo anche con la soluzione per iPad 1 vedrete che il problema NON è il peso, che comunque anche questo è un limite non dovuto a noi. L’app è (sarà) molto navigabile, ed è un grande successo su Appstore, con moltissimi download. Il “Medium”, Matteo, è un medium che funziona molto bene, lo dimostrano i numeri e i fatti… e il concetto è che è l’unica occasione proprio per “mostrare i vostri valori professionali”, l’alternativa era il nulla, perché nessun altro progetto avrebbe potuto unire migliaia di utenti. Perché si tende sempre a parlare male delle cose, senza vedere quelle positive? qualche decina di persone che hanno problemi (come detto, purtroppo non prevedibile e non causa nostra, ma di Adobe) non può togliere il valore di fondo; migliaia di persone hanno modo di vedere il vostro lavoro, che prima solo pochissimi (pochissimi….) potevano vedere. Il lavoro che abbiamo fatto è stato enorme, la passione totale, la condivisione con TAU visual gestita spalla a spalla. E’ un mezzo nuovo? Si. Ha difetti? Si, ma questo non toglie che nessun media, medium o prodotto ha fatto mai di più per la fotografia italiana, quella vera, quella di tutti e non solo dei pochi nomi famosi. Come viene vista, questa eccezionale cosa? Con critiche, con rabbia, con mancanza di comprensione e di condivisione positiva. Cosa appare? Che è un settore che invece che lavorare per il bene di tutti, è solo capace di vedere i fatti negativi (pochi, che comunque stiamo risolvendo, malgrado gli errori di Adobe) e non l’eccezionalità della situazione. Sapete cosa pochi stanno facendo? Stanno dando un messaggio negativo che porterà lontane le persone che – interessate al vostro lavoro – non scaricheranno magari l’app per piccoli difetti che tolgono il valore globale di tutti. Pensateci… Noi stiamo facendo (e abbiamo fatto) tanto, non abbiamo “commesso errori” (magari non tutte le scelte sono condivisibili, ma non sono errori), i bug sono allo studio dei tecnici della maggiore società di software del nostro settore… un po’ di pazienza e magari un po’ di comprensione sarebbero utili a tutti…. Detto questo, ci dispiace che invece che una festa, ci siano commenti negativi, stiamo fa giorni facendo correzioni anche di funzionalità visto che alcuni hanno chiesto e proposto soluzioni che stiamo facendo.

      1. Matteo
        Mar 18th, 2013
        Matteo says:

        Ciao Luca,
        permettimi ma, se trovo uno spazio per farlo, come questa pagina, mi piace esprimere la mia opinione.
        Le critiche, se non sono gratuite, sono sempre costruttive. Nelle mie non c’è rabbia e neppure mancanza di comprensione o di pazienza, come scrivi. Come ti ho scritto, al di là della questione-bug, si tratta di opinioni. Condivisibili o meno, come le tue.
        Di nuovo, buon lavoro,
        Matteo

        1. Luca Pianigiani
          Mar 18th, 2013
          Luca Pianigiani says:

          Matteo, i commenti sono utili e anche le critiche. Il problema è quando ci si focalizza (collettivamente, non nello specifico del tuo commento) solo su tematiche che portano alla visione parziale.

          In questa tecnologia ci sono immaturità, che talvolta si mettono in disparte per fare comunque qualcosa di più grande di quello che è possibile. Ma lo si fa perché le cose “grandi” sono anche quelle che generano maggiore impatto e risultato. Abbiamo portato all’estremo questa tecnologia per fare qualcosa che comunque è unica e importante, racconta un pezzo di storia che nessuno ha mai raccontato, e con un mezzo che può raggiungere un vastissimo pubblico. È, in generale, invece che stare dalla parte non nostra ma del prodotto che racconta questa categoria, si parla solo male, vanificando o riducendo l’effetto e l’importanza.

          Avremmo potuto fare una cosa molto più fluida, veloce, piccola, semplice. È sarebbe stata snobbata da tutti: come tutti i siti che aggregano fotografi. Abbiamo fatto una cosa grande, e ha dei limiti: non progettuali, ma tecnici. Non erano arginabili, se no li avremmo arginati. Dopo tre anni di esperienza su questo media, abbiamo maturato parecchia esperienza almeno per sapere cosa va bene e cosa va male. Quando scegliamo qualcosa che non è ottimizzata, lo facciamo purtroppo con dolore, ma facciamo sempre delle scelte che, inevitabilmente, sono un compromesso.

          Siamo strafelici che esista questo annual, una piccola percentuale di persone (una decina, una ventina) trovano che sia sbagliato, e molte (non tutte) motivazioni sono lecite. Quello che possiamo stiamo modificandolo (per esempio lo swipe delle foto: secondo noi era una buona soluzione di compromesso e anche fluida, ma è stata comunque un ripiego per portare da 3 a 1 gb la dimensione del file… Ancora una volta Adobe dovrebbe risolvere queste cose, ma non sa nemmeno come risolverle, dobbiamo sempre trovare noi delle soluzioni). È la quarta volta che riprendiamo tutte le pagine e le rifacciamo per risolvere problemi. Ma lo facciamo con entusiasmo, perché pensiamo che sia un bel progetto, importante per tutti i fotografi (anche per quelli che ci scrivono dando opzioni critiche, anzi… Ancor più per loro).

          È una versione beta, affiniamo e miglioriamo, speriamo nel supporto, pur tardivo, di Adobe per risolvere le cose che non possiamo risolvere noi. E guardiamo avanti, per fare in futuro molto meglio,anche cambiando se serve tecnologia (che al momento però è l’unica che consentiva questo progetto). Voi aiutateci a migliorare, ma anche a supportare positivamente il prodotto, perché comunque è uno strumento importante, e utile. Grazie e scusate i toni accesi a volte, ma è passione e non rabbia.

  • FEDERICO
    Mar 17th, 2013
    FEDERICO says:

    Risolvete i problemi all’applicazione TAUvisual’13 perché dopo aver scaricato 1gb di dati, aver pagato per comparirci, non e’ possibile aprirla con IPad 1, spero vivamente che risolviate questo problema,non molto simpatico,
    Grazie

    1. Luca Pianigiani
      Mar 17th, 2013
      Luca Pianigiani says:

      Abbiamo Aperto un ticket di assistenza con Adobe, che ha girato agli ingegneri la problematica. Ribadiamo che la versione testata in beta da noi funzionava perfettamente anche su iPad1, il problema è stato, solo per iPad 1, riscontrato a pubblicazione avvenuta, ed è un problema che deve, purtroppo, risolvere SOLO Adobe. Noi stiamo spingendo questo intevento tecnico correttivo con grande enfasi. Va detto, comunque, che l’obiettivo dell’app è che venga vista dai committenti dei fotografi e non solo dai fotografi. Su questo sembra che i pochi fotografi che hanno avuto questo problema (e ce ne dispiace) non abbiano fatto molte valutazioni ;-) Ce la faremo, ma non arrabbiatevi con noi, le specifiche e i beta testing li abbiamo fatti tutti e non attenzione. Attendiamo le risposte da parte di Adobe.

  • Giovanna Sala
    Mar 18th, 2013
    Giovanna Sala says:

    Il dettaglio che sfugge a molti è che commentare negativamente questo prodotto, specialmente su App Store, non fa che scoraggiare eventuali persone davvero interessate ai fotografi presenti nell’app.
    Ma pare che di questo non importi granché a nessuno… l’importante è vedere le proprie foto sul proprio iPad e cercare il proprio nome, vero? Beh, allora pace :)

  • Fabrizia Caleari
    Mag 10th, 2013
    Fabrizia Caleari says:

    E per Android ?
    sul mio Samsung GT-S7500 non e’ compatibile, e neppure sul Samsung S 2….

    1. Luca Pianigiani
      Mag 10th, 2013
      Luca Pianigiani says:

      L’app è disponibile per i TABLET, anche android, non sugli smartphone :-)

Comments are closed.

 
Hide Comments
Go to top
Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share