Jumper

Flickr e Getty: luci e ombre sull'accordo di vendita di immagini

Da due giorni Flickr e Getty hanno annunciato l’ampliamento del proprio accordo sulla veicolazione di immagini attraverso la famosa agenzia di stock: come prevedibile, l’annuncio è stato accolto con calore da molti e con altrettanta freddezza e scontento da parte di alcuni fotografi che si sentono “minacciati” da questa nuova iniziativa. Potete leggere molte opinioni in merito a questo link, nel forum di Flickr.

Ma i temi e gli spunti di riflessione che, secondo noi, meritano attenzione non sono gli sterili isterismi, bensì alcuni dubbi, alcune domande che abbiamo letto e condiviso o che ci siamo fatti in prima persona:

Per trarre delle conclusioni, l’iniziativa Request-to-license è sicuramente interessante e vale la pena di essere abilitata nel proprio account di Flickr, consapevoli di tutti questi punti… che più che polemici vogliono essere di riflessione. Per tutti i fotografi che qua e là si sono lamentati di come questa iniziativa non porti che ad un ulteriore abbassamento del livello qualitativo del lavoro fotografico, abbiamo preparato una lista di più o meno giovani e più o meno “amatoriali” fotografi, tra i nostri preferiti, che su Flickr hanno condiviso immagini di eccellente valore e qualità, sotto ogni punto di vista. Enjoy: