I fotografi professionisti hanno sempre snobbato Flickr, considerandolo – non senza un po’ di puzza sotto il naso, ammettiamolo – un giocattolino per fotoamatori, per dilettanti senza alcuna capacità creativa o fotografica degna di nota. La qualità e la forza della community dei fotografi su Flickr li ha smentiti tutti… anche se di fotografi professionisti italiani che pubblicano foto e partecipano attivamente alla vita di Flickr ce ne sono davvero pochi. Oggi un segno dell’importanza della presenza su questo social network è dato dal rafforzarsi dell’accordo preso tra Flickr e l’agenzia Getty Images: già da due anni Getty seleziona ed inserisce in una speciale “Flickr Collection” le immagini che reputa migliori e adatte alla veicolazione attraverso il suo sito, ma da ieri la collaborazione si è ampliata, aprendo il programma “Request to license“. Se l’utente/fotografo acconsente, chi vede le sue immagini e desidera acquistare una licenza per pubblicarle, può inviare una richiesta che viene gestita da Getty, che elabora una proposta e si occupa di tutti i “dettagli tecnici” (licenza, diritti, release) e poi contatta il fotografo via FlickrMail per avere il suo “ok”. E se il fotografo dice di sì… l’affare è fatto. Un’ottima opportunità, un motivo in più per avere la mente aperta alle novità e affrontare i social media con la serietà che si sono meritati. Allora, siete già su Flickr? ;-)