Quante volte capita di fare degli screenshots? Spesso, per mostrare un dettaglio, un’immagine, una videata.Ma qual’è il formato migliore, in funzione del tipo di immagine? Ecco alcune risposte, segnalate sull’ottimo blog Digital Inspiration, e che vi riassumiamo:
Per catturare testi e clipart: meglio GIF e PNG. I file sono piccoli e la qualità è molto buona
Per catturare finestre del desktop: meglio PNG, che preserva i colori e rende più brillanti le immagini
Per catturare fotografie, meglio usare il JPG, perché rispetto al PNG offre una migliore compressione, pur non perdendo in modo significativo la qualità dell’immagine.
Ok, adesso ci aspettiamo la critica: usando i sistemi automatici previsti dai sistemi operativi (tasti Mela+maiuscolo+3 su Mac… non saprei su Win… scusate l’ignoranza… se qualcuno me lo segnala lo aggiungo!) l’immagine viene catturata in un solo formato (PNG su Mac OSX Leopard, PDF sui precedenti OSX, per fare degli esempi in ambito Mac). Ci sono dei software che consentono, oltre ad avere una maggiore flessibilità di cattura, anche di poter scegliere il formato: è il caso di SnapzProX di Ambrosia per Mac, oppure SnagIt su Windows… visto che qualcosa per Windows lo abbiamo segnalato? ;-)