Non so voi, ma io durante le vacanze penso, e molto. Prima dormo, e poi penso. Le idee arrivano nei momenti in cui la mente è meno stanca, e di solito sono queste che hanno vita lunga. Le idee che vengono sotto stress, correndo, svegliandosi di soprassalto, che arrivano quando imbambolati guardiamo il vuoto… possono essere anche geniali, ma hanno bisogno della calma e del relax per poterle maturare, per trasformarle da “intuizioni” a “progetti”. In definitiva, si va in vacanza per sviluppare i momenti più costruttivi del nostro lavoro e del nostro futuro.
Vorrei lasciarvi, con questo ultimo Sunday Jumper del 2009, con qualche stimolo per pensare durante le vacanze; al tempo stesso, siamo tutti stanchi… chi ci seguirebbe in questo sproloquio? In questa ricerca spasmodica di attivare le cellule del cervello, quando siamo tutti così stanchi? In quanti, chiusa questa pagina web, si ricorderanno di ricliccarla, quando si saranno riposati? In quanti decideranno di stampare questa pagina, ripromettendosi di rileggere tanti buoni (o cattivi) consigli dopo i cenoni, dopo le feste, nei momenti di tranquillità? Pochi, nessuno…
La testa nostra non è vuota di idee, anzi… è senza forze, come la vostra. E allora, forse la strada è quella del minimalismo, del lasciarci con auguri. Ci ritroveremo qui, all’inizio di gennaio, e vedrete tante cose nuove, e ce ne racconterete anche voi.
Lego from Luca Pianigiani on Vimeo.
L’augurio è quello di riuscire a cogliere, con la fantasia – che è la nostra maggiore forza e la nostra unica speranza – tante belle idee dal poco che abbiamo davanti e attorno a noi. Ci viene incontro una pubblicità della Lego, bellissima, che ci mostra come da due pezzettini di plastica si possa immaginare un mondo di emozioni, di allegria, di entusiasmo. Forse questa è l’idea da portarci in vacanza: ridurre tutto al minimo, per ricercare la perfezione e la grandiosità.
Buon Natale, e buone feste a tutti voi. Noi andiamo a giocare col Lego.