Le fotocamere "vintage" sono di moda nei videoclip della musica pop

Le fotocamere "vintage" sono di moda nei videoclip della musica pop

I videoclip, specialmente quelli della musica pop americana, e ancor di più quelli delle giovani fanciulle canterine che tanto piacciono alle ragazzine, usano spesso schemi pre-confezionati: ci sono i balletti un po’ disordinati, scapigliati e forsennati, ci sono ambientazioni che spaziano dal gotico al tenebroso e poi a volte ci sono degli elementi ripetitivi, che seguono le mode.

In questo periodo, sembra che uno di questi elementi siano le fotocamere vintage, e in particolare la mitica Nikon F. In un videoclip di Miley Cyrus – la starlette che è diventata famosa come la protagonista di Hannah Montana, che ora è uscita dall’area protettiva della Disney e si propone come “adulta” – dove interpreta una donna con le ali (donna-rapace?) rinchiusa in una gabbia e sottoposta alla curiosità del pubblico, appare in primo piano una Nikon Ftn Photomic in mano ad un fotografo che la sta riprendendo con fare stupito (e chi non lo sarebbe, non tanto per le fattezze da uccello, ma per come la povera Miley è stata conciata, visto che fino a ieri ce la ricordavamo come una bimba dal sorriso solare). Il video è qui sotto, da apprezzare comunque la scenografia e la fotografia.


Altro videoclip è quello di Selena Gomez, abbastanza sconosciuta in Italia, ma con oltre 5 milioni di fans su Facebook e più di 2 milioni di followers su Twitter, che è un po’ attrice e un po’ cantante. In questo video, Selena interpreta una spia in una città dal gusto europeo che non riusciamo a identificare (probabilmente Budapest, Ungheria) e scatta fotografie con una Nikon F, un obiettivo non ben identificato (sembra un obiettivo russo o della vecchia Germania Est) e poi va in camera oscura per stampare i negativi). Il video è qui sotto, buona visione!

Go to top
Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share