E’ stato il tormentone da mesi, ma nelle ultime settimane era lo sport nazionale sui siti di gossip fotografico parlare della Nikon D3x, nuova ammiraglia della casa, con sensore da 24,5 milioni di pixel sul pieno formato e una collocazione in quell’ambito professionale che va dallo studio, alla moda, alla fotografia naturalistica e alla fotografia di matrimonio di alto livello.
Altissima risoluzione, ma anche velocità di scatto: 5 fps sulla risoluzione piena (quindi a pieno formato), mentre raggiunge addirittura 7 fps se si imposta il formato sulla posizione DX e a 10 Milioni di pixel: quando la velocità di azione è più importante, questa regolazione risulta molto utile.
Altre caratteristiche sono la sensibilità ISO compresa nominalmente tra 100 e 1600, tempo di avvio pari a 12 millisecondi e ritardo allo scatto di 0,04 secondi, la funzione LiveView, l’otturatore in Kevlar garantito per 300 mila cicli, perfetta copertura del fotogramma nel mirino (100%).
Una macchina di grandi prestazioni, che saranno da provare sul campo: dai professionisti di tutto il mondo e dalle riviste e dai siti più specializzati. Ora, la parola al mercato (che aspettava trepidante questa novitò, quindi siamo sicuri che il successo sarà notevole), nel frattempo brindiamo a questa nuova importante fotocamera, nell’attesa di poterla avere tra le mani, per fornirvi ulteriori dettagli