La notizia è di quelle che fa pensare a qualcosa che sta “bollendo in pentola”: Nikon e Microsoft hanno annunciato un accordo di collaborazione e la possibilità di accedere reciprocamente ad una serie di brevetti, al fine di sviluppare nuove soluzioni e nuovi prodotti.
I dettagli non sono stati forniti, ma ovviamente subito la mente ci porta al formato RAW – Nikon ha il suo formato proprietario .nef, ma anche un nuovo formato .nrw presentato con la nuova compatta di lusso Nikon P6000, che potrebbero essere terreno di collaborazione tra le due società, considerando che Microsoft sta guardando con grandissima attenzione sia al mercato della fotografia (amatoriale e professionale), sia in generale a tutto quello che è legato all’immagine, fotografica o multimediale, con la chiara intenzione di “dare fastidio” alla leadership incontrastata di Adobe. A proposito di quest’ultima, ricordiamo che qualche tempo fa, ci sono stati attriti tra Nikon e Adobe proprio su alcuni brevetti legati al trattamento dei dati del formato Raw di Nikon. Vedremo…
Giuseppe says:
Oddio, mi sento male, ho sempre guardato a chi migrava su canon o altri per un autofocus o qualche pixel in + con un certo compatimento.
Ora comincio a preoccuparmi. Non riesco neanche a finire la parola microsoft senza avere un brivido… cheers!
Luca Pianigiani says:
Già, il mondo sta cambiando rapidamente, vero? Speriamo… di rimanere a galla!
;-)
Mr Praina says:
beh.. non a caso il sw Microsoft Exspression Media da sempre è uno dei pochi che legge le modifiche apportate ai file raw con i software della Nikon (captureNX, etc.).
ciao
Luca Pianigiani says:
Speriamo in qualche evoluzione interessante, quindi, e vedremo se verranno fatte evoluzioni solo per Windows o anhe per Mac. Altrimenti, che faccio? Butto via il Macbook e compro un Sony Vaio? ;-)
Comments are closed.