Iniziata ufficialmente la Photokina, e tra pochi minuti ci buttiamo nella mischia. Un paio di considerazioni al volo sulla giornata di ieri. La cosa più divertente delle fiere, specialmente di Photokina, è di entrare il giorno prima e vedere come la “macchina” si sta attivando, ma ancora tutto è nel caos. Abbiamo fatto un giro ovunque, e abbiamo scattato diverse foto che pubblicheremo a breve. Nessuna novità per ora di cui parlare, ma molte sensazioni. Prima di tutto che Photokina, purtroppo, sta diventando una fiera come le altre: prodotti e poco feeling. Una volta era più decadente e più viva, più giocosa e più per visionari. Ora i prodotti sono il focus, e solo quello.
Secondo: ieri ristoranti, vie, piazze erano vuote, c’erano addirittura insegne con la scritta “zimmer frei”, stanze libere… Non accadeva mai! Ed è un segno dei tempi, un po’ triste ma anche da analizzare con serenità. Secondo me rimane importante per i settori professionali della fotografia (che non hanno altri momenti di incontro e di visione internazionale) ma non per quello amatoriale.
Dal punto di vista delle cose “viste”, da segnalare il video di Chase Jarvis realizzato con D7000 Nikon in full HD e che è stato presentato in anteprima alla presentazione stampa di Nikon. Farà discutere, questo video, ma è la prima mossa importante e “forte” di Nikon in questo settore delle V-SLR e quindi conferma che inizia a crederci e a spingere sull’acceleratore.
Su prodotti, notizie, assaggio del tradizionale stinco di Colonia vi rimandiamo ai prossimi post!