Quando si svolge il lavoro editoriale, si possono scrivere – anche in buona fede, e malgrado tutte le attenzioni del caso – informazioni sbagliate. Il 24 maggio, nella mail di segnalazione della pubblicazione del Sunday Jumper (che inviamo a tutti i nostri iscritti alla newsletter) abbiamo segnalato il link di PhotoXpress, un nuovo riferimento per trovare foto stock gratuite. Questa iniziativa, sviluppata da Fotolia, è stata da noi erroneamente attribuita all’ex fondatore di iStockPhoto. Il tutto deve essere stato causato da qualche fonte errata on line, ma abbiamo ricevuto dall’ufficio stampa di Fotolia la segnalazione e provvediamo pubblicamente a “mettere a posto le cose“, scusandoci con gli interessati e con tutti i lettori. Qui di seguito, la cortese segnalazione che ci è arrivata, che chiarisce e approfondisce l’argomento, che è sicuramente interessante e meritevole di attenzione:
“PhotoXpress.com è un’iniziativa progettata, sviluppata internamente, lanciata e promossa da Fotolia (www.fotolia.it) che intende – come invece correttamente precisato nei post che rimbalzano per il web – offrire una risorsa di immagini in alta risoluzione per progetti personali o per lavori a basso budget. Il data base PhotoXpress contiene quindi effettivamente solo una selezione limitata – benché in rapida espansione – rispetto agli oltre 6.000.000 di immagini e video (fino al Full-HD) attualmente presenti nel catalogo Fotolia.