SOCIAL BRAIN MAP
Un progetto realizzato per HP Italy per visualizzare, sotto forma di infografica, lo stretto rapporto tra i percorsi e delle interconnessioni che si manifestano nella mente degli utenti parlando di social network. Il progetto era parte integrante di un convegno, realizzato congiuntamente da HP Italy e Jumper, nell’ambito del Viscom Talks di Viscom Italia. La stampa in grande formato dell’infografica è stata realizzata direttamente in fiera con apparecchiature large format HP e consegnate a tutti gli intervenuti al convegno.
CLIENT
HP Italy
SKILLS
Infographics, data visualization, illustration
L’essere umano al centro.
La metafora è quella delle connessioni neurali che permettono, partendo dalle domande e dalle esigenze di ciascun utente (cosa voglio comunicare, chi voglio essere, dove voglio arrivare…) di orientarsi verso il social più adeguato e di visualizzare eventuali connessioni tra un social e un altro attiguo per creare una strategia, che poi è stata spiegata, durante il convegno, fornendo stimoli e consigli.
Il messaggio finale portava a mettere in luce che, al centro di tutto, c’è comunque l’individuo, che rimane al cuore delle decisioni. Dentro l’individuo, il cervello (quindi il lato più razionale, la strategia, la visione, le connessioni) e al centro del cervello ancora l’uomo, che deve sempre tornare a se stesso, nelle scelte più importanti.
Gli step del progetto hanno previsto schizzi a matita, per trovare il visual più corretto ed efficace per trasmettere il messaggio che proveniva dai dati e dai concetti, si è lavorato su aree, ma anche su livelli per mostrare come l’importanza di un tema o di una esigenza potesse essere maggiormente trattata ed enfatizzata all’interno di un social rispetto all’altro.
Hanno collaborato Annalaura Cannavò e Mauro Conti.