Le caratteristiche principali di questo apparecchio sono legate essenzialmente alla totale integrazione tra ottica, corpo macchina, sistema di acquisizione digitale e software: non un’unione di “pezzi”, ma una vera fotocamera completamente integrata. Uno dei punti di forza, legati proprio a questo, è il processore interno “QuadCore Image Processor” (QCIP): si tratta della prima fotocamera digitale medioformato ad avere un processore digitale “on board”.
Altra caratteristica importante è il sistema di trasferimento dati ad alta velocità che consente di catturare immagini sul card CF in formato RAW, DNG e Jpeg oppure – molto comodo – anche una combinazione di due formati in contemporanea; il Jpeg può addirittura essere salvato in 4 differenti formati e in due modalità di compressione, per consentire di avere subito una versione per esempio da inviare velocemente all’agenzia o al cliente via web, senza dover passare da un’operazione di postproduzione.
Il display LCD è di 3 pollici e risoluzione 640×480 pixel, prevista la funzione LiveView, la cadenza di scatto è dichiarata pari a 1 fotogramma al secondo, la batteria garantisce circa 2000 scatti, la connessione al computer è di tipo Firewire (800 compatibile anche con la 400 Mbps), il software è compatibile sia con Mac OsX che con Windows Vista. Disponibilità e prezzo: dopo il 23 settembre, a Photokina.