Abbiamo parlato a lungo con l’organizzazione del FIOF per valutare la nostra partecipazione a questo evento: abbiamo iniziato a fare una selezione, per poter supportare al meglio le iniziative nelle quali crediamo, e lasciando da parte quelle che non danno sufficienti garanzie di qualità: non per snobbismo, ma perché crediamo che sempre più serva serietà e impegno, e visto che in tanti (per fortuna) chiedono la nostra collaborazione, abbiamo pensato che il nostro impegno debba essere una forte responsabilità per noi, e di conseguenza anche per chi ci invita, e ci auguriamo che possa essere anche un segno di garanzia nei confronti dei professionisti che devono scegliere se “investire” il loro tempo (e spesso anche i loro soldi) avendo un segno di “certificazione da parte nostra: se ci partecipiamo, vuol dire che ci crediamo, non per “interesse”.
La conseguenza di questo lungo dialogo ha portato ad un accordo davvero esclusivo: Jumper parteciperà a Revolution e lo promuoverà – a nome della nostra rivista JPM Magazine come Media Sponsor, insieme al Corriere della Sera, del Corriere del Mezzogiorno e delle TV e radio locali, quindi siamo in buona compagnia – e addirittura terrà un vero e proprio JumperCamp esclusivo per tutti coloro che desiderano partecipare. Abbiamo preparato un programma molto completo e esaustivo, con tematiche che tratteremo in assoluta anteprima (per esempio, l’argomento “Frames” su cui stiamo lavorando da settimane). Sarà quindi un JumperCAMP vero, ospitato all’interno dei tanti appuntamenti di Revolution. E c’è di più: si tratterà dell’unico evento al quale sarà possibile accedere anche senza essere tesserati FIOF, quindi assolutamente e totalmente gratuito per tutti (purché fotografi professionisti).
Questo impegno, da parte di FIOF, merita attenzione e stima: le associazioni vivono sul tesseramento spontaneo, e con questo organizzano iniziative di valore come questo di Barletta. Avere chiesto da parte nostra di rinunciare a questa “quota” era una sfida, che è stata accolta, e quindi noi saremo ancora più motivati e responsabilizzati a fare un grande evento; voi, invece, oltre a venire super numerosi, fate una valutazione su questo approccio (decisamente nuovo, direi “rivoluzionario” da parte dei responsabili di questa associazione) ed entratene a farne parte per farla crescere. Venite, quindi, è gratuito e quindi non ci sono motivi per non venire, ma poi associatevi: sarà un bel modo ringraziare l’associazione che si è caricata di questo impegno. Anche perché gli altri eventi di Revolution (e, ribadiamo, sono tanti e interessanti) richiedono l’iscrizione al FIOF!
Di cosa parleremo? Ecco il programma:
***
JumperCAMP: Fotografo, un mestiere per guadagnare
Marketing: Prezzi, posizione sul mercato e posizionamento strategico. Dubbi e criticità di un mondo che spesso non riesce e non è capace di “farsi i conti in tasca”.
Innovazione: Parleremo (e mostreremo) come tanti frames trasformano le foto in video, ma i video possono essere suddivisi in frames per creare effetti incredibili come: Cinemagraph, interazioni Touch, Stop motion, video “leggeri”.
Nuovi prodotti : creare occasioni e mercati nuovi passando dal “come sarebbe bello” al “lo abbiamo fatto”. Tra il dire e il fare non c’è più “il mare”, ma solo una visione strategica, di marketing, tecnica e innovativa. Casi, esempi e qualche spinta per avere il coraggio di costruirsi il proprio futuro di successo.
Si terrà VENERDI 15 MARZO alle 16.30 c/o Castello –Sala Rossa
***
Il sottoscritto sarà presente sin dalla tarda mattinata/ora pranzo a Barletta, quindi se qualcuno nel frattempo tra una pausa e l’altra vuole contattarmi per chiedere consigli, segnalare idee, avere supporto, può farlo usando i nostri social network (Twitter o la nostra pagina Facebook), oppure inviando una mail a revolution@jumper.it. Vi aspettiamo, fateci vedere l’impegno e la passione che ci mettete, noi e il FIOF lo abbiamo dimostrato ;-)