Abbiamo realizzato, in via sperimentale un’applicazione, con l’aiuto dell’AI, attraverso quello che si chiama “vibe coding“, ovvero la strada che porta a scrivere codice (per un sito, per un’app), descrivendo quello che vogliamo ottenere… e l’AI lo realizza. Questa web app analizza le immagini non tanto per quello che mostrano, ma per quello che significano. Non si limita a descrivere una scena: ne esplora la semiotica, il linguaggio nascosto tra i pixel.

Come funziona?

1 Carica un’immagine: Puoi caricare file JPG o PNG fino a 2 MB
 
2 Analisi approfondita:  In pochi secondi ottieni un’analisi semiotica dettagliata con punti interattivi sull’immagine per esplorare i significati nascosti
 
3 Visualizzazione interattiva Nascondi o visualizza gli elementi di analisi cliccando l’icona dell’occhio 
 
4 Esporta i risultati: Scarica l’analisi completa in formato PDF o solo il testo in formato TXT 
 

L’abbiamo chiamata Aiway Image Analyzer, ed è nata da una constatazione semplice quanto importante: le persone leggono sempre meno, guardano sempre più velocemente, e comprendono sempre più superficialmente.

 

Pensiamo che la nostra professione di creatori di immagini deve evolversi, deve interrogarsi, deve fare i conti con una realtà complessa. Perché la stranezza del nostro tempo è evidente: viviamo nell’era dell’immagine, sommersi da milioni di fotografie ogni giorno, eppure la maggior parte di queste immagini non dice nulla. Scorrono, passano, vengono dimenticate in una frazione di secondo. Sono solo rumore visivo, non comunicazione. E questa è una sfida esistenziale per chi fa della fotografia un mestiere, una professione, un linguaggio.

 

Aiway Image Analyzer è progettata per funzionare via browser, si adatta all’aspetto che avete impostato (chiaro, scuro/dark o automatico), le immagini che caricate NON vengono salvate, NON vengono usate per training ma solo usate nel momento in cui le analizzate, quando chiudete la finestra di analisi vengono cancellate,

 

PARTECIPA ALLA SPERIMENTAZIONE

Questa è una sperimentazione, che aiuta a capire come l’AI (usata per questa analisi delle immagini) possa essere di supporto alla creatività e alla crescita di qualsiasi progetto legato all’immagine.

Per usare questo tool vi chiediamo un contributo che paga il “consumo” di dati, via API, dell’intelligenza artificiale. Trattandosi di un esperimento in fase “beta”, segnaliamo che questa sperimentazione arriverà ad una conclusione e il progetto potrebbe essere chiuso in qualsiasi momento, oppure potrà trasformarsi in un prodotto più complesso.

In ogni caso, i partecipanti a questa sperimentazione verranno avvisati e nel caso di sviluppo verranno invitati a partecipare (in forma totalmente facoltativa, ovviamente) alla successiva fase, ottenendo vantaggi in termini di accesso primario e/o di sconto.

Contributo per l’accesso:: €1,99

Clicca qui sotto il bottone di PayPal per ottenere l’accesso al tool!
cards
Con tecnologia paypal

Gli abbonati ad Aiway Magazine e Aiway LAB hanno accesso gratuito a questo tool, se vuoi abbonarti clicca qui

Se vuoi approfondire, leggi questo post della nostra newsletter.

Per qualsiasi richiesta o domanda scriveteci!