Un corso davvero speciale
Nell’ambito del nostro incontro LIVE del LAB di Aiway – lo spazio dedicato agli abbonati della nostra piattaforma di informazione, Aiway Magazine – terremo un corso introduttivo per sviluppare una tematica che pensiamo sia sempre più centrale per supportare i fotografi proprio in questo approccio di evoluzione del mercato di cui abbiamo parlato: la capacità di avere come supporto l’intelligenza artificiale non come “sostituta” della fotografia, ma come strumento per potenziare la fotografia stessa. Ma… in che modo? Ve lo sintetizziamo nei punti che tratteremo durante questo corso;
• ChatGPT-4o, la nuova versione appena presentata della più potente piattaforma di AI al mondo, ha sviluppato la sua capacità di “vedere”, e questo offre la possibilità di avere un alleato, un occhio attento che permette di analizzare il mondo attorno a noi, le immagini che vengono prodotte, e aiutarci a individuare molte strade che possiamo sfruttare.
• I sistemi di analisi dell’AI sono sempre più evoluti e ci consentono di decodificare dentro ogni immagine (vera o “generata”) una serie incredibile di dettagli. In pratica, è un approccio semiotico, che non solo permette di definire il contenuto visivo, ma anche di estrarre da ogni immagine il contenuto concettuale, e questo ci permette di avere un supporto per comprendere e dominare meglio la forza comunicativa ed espressiva e di messaggio di ogni immagine, velocizzando questo studio e rendendoci questa analisi al fine di progettare le nostre immagini future, anche quelle che scattaremo con una fotocamera (digitale, analogica, degherrotipo… LOL… insomma, proprio qualsiasi immagine che vorremo produrre d’ora in avanti).
• Altri strumenti ci permettono di dialogare con la “macchina” usando le immagini, per “spiegargli” cosa vogliamo generare di nuovo con gli strumenti AI, usando sempre meno “i prompt” (quindi codici e linguaggi macchina) e sempre più ingredienti visivi. Pensate ad una tavolozza infinita di colori, di forme, di sfumature, di contrasti che invece che descrivere a “parole” (quanto è difficile farlo, tanto vero?) che oggi potrete e possiamo usare per creare immagini che hanno esattamente il sapore che noi abbiamo immaginato.
• Altre strade sono quelle della creazione di vere e proprie librerie visuali di stili alle quali possiamo accedere (vi faremo accedere) per trovare il vostro (i vostri) stili personalizzati, miscelandoli e integrandoli alla vostra visione creativa e artistica.
Questo corso si terrà giovedì 30 maggio, a partire dalle ore 21.00 in diretta streaming ma dal giorno successivosarà anche disponibile come registrazione video per acquistarlo e fruirlo quando vorrete e per sempre, insieme alle slide e alla documentazione del corso.
PER GLI ABBONATI DI AIWAY LAB IL CORSO è TOTALMENTE GRATUITO, e a pagamento per tutti.
Se non siete abbonati, questo corso è accessibile come video e come slide immediatamente, il suo costo è di 59 euro + Iva (71.98 euro iva compresa). In questa cifra avrete anche accesso per un mese alla nostra rivista Aiway Magazine e a 4 numeri della nostra newsletter settimanale di Aiway. Per il pagamento potete andarea questo link, oppure potete inquadrare questo QR Code dal vostro telefono:
Questo è il primo passo per creare una vera e propria scuola (un’accademia, è un corso evoluto, per professionisti e per chi davvero vuole avere un ruolo da protagonista in questo mondo) di percorsi formativi legati all’evoluzione del mestiere dei creativi dell’immagine nell’ambito dell’innovazione AI. Questi corsi sono totalmente gratuiti per gli abbonati ad Aiway Magazine LAB e scontati per gli abbonati ad Aiway MAG. Per informazioni ed iscrizioni, QUI.
Se preferite invece pagare con un bonifico, contattateci e vi daremo i dati per effettuare il pagament
Related Posts
La verità delle Illusioni ottiche con l’AI
Le illusioni ottiche sfruttano meccanismi psicologici e fisiologici, portando il cervello umano a interpretazioni distorte della realtà a causa di aspettative, illuminazione e contesto visivo. Le macchine utilizzano invece algoritmi di visione artificiale senza percezioni soggettive. Si, siamo diversi anche in quello che vediamo
Copyright e AI: c’è chi dice sì
Pensieri su diritti d’autore, con personaggi di grande cultura, esperienza, con un ruolo di orientamento nel mondo dell’innovazione e del pensiero critico: Lawrence Lessig, Peter Gabriel, Creative Commons, Ben Thompson di Stratechery, la rivista Rolling Stone…
Editoriale
L'Editoriale di Aiway 2 è gratis per tutti: leggilo e scopri perché abbiamo dedicato tutto il numero a quello che abbiamo definito: L’era della Simbiosi
Zoom-IN, risoluzione OUT?
La funzione più interessante della versione V5.2 di Midjourney, lo zoom-out, offre immense potenzialità, ma introduce anche un problema legato alla risoluzione, ecco la soluzione
Alla ricerca della qualità
Midjourney ci ricorda nuovamente che la qualità non è fatta solo di quantità di pixel, ma di qualità dell'immagine. La nuova versione V6.1 è un'evoluzione che potremmo definire come un passaggio da "piccolo" a "medio formato", se usiamo un linguaggio fotografico.