La verità della fotografia
Autentico è bene e “non autentico” è male? Anche la fotografia è sempre stata di fronte a questo dubbio, che ha condizionato tutta la sua storia, e continuerà anche nel futuro.
Related Posts
Il lavoro e i mercati nell’Era dell’AI
L’AI cambia i mercati: comprenderne ed anticiparne le mutazioni è la chiave per guardare al futuro. Iniziamo questo percorso di analisi specifico da uno di questi settori, vicini all’immagine: le agenzie Stock.
Zoom-IN, risoluzione OUT?
La funzione più interessante della versione V5.2 di Midjourney, lo zoom-out, offre immense potenzialità, ma introduce anche un problema legato alla risoluzione, ecco la soluzione
Nostalgia della cartina della caramella Rossana
Sempre più la tecnica della "scrittura" dei prompt diventa più visuale, e apre quindi nuove occasioni per chi pensa per immagini e anche per creare nuovi percorsi creativi... che magari recuperano anche stimoli del passato.
Copyright e AI: c’è chi dice sì
Pensieri su diritti d’autore, con personaggi di grande cultura, esperienza, con un ruolo di orientamento nel mondo dell’innovazione e del pensiero critico: Lawrence Lessig, Peter Gabriel, Creative Commons, Ben Thompson di Stratechery, la rivista Rolling Stone…
Vero, Falso, Magnific
Una delle caratteristiche che ci fa gridare “quest’immagine è fatta con l’AI” è per esempio la mancanza di dettagli realistici nei volti o le imprecisioni negli elementi sullo sfondo. Usare Magnific può aiutare, se usato correttamente. Vediamo come...
La maturazione dell’Upscale delle immagini AI
La battaglia degli upscaler, ovvero dei sistemi di ingrandimento delle immagini AI, è senza sosta. E siamo arrivati ad un traguardo incredibile...